domenica 5 aprile 2015

CLASSIFICA SERIE A: la situazione dopo la 29esima giornata

Mancano 9 giornate al termine del campionato di Serie A 2014/2015 e, scudetto a parte, tutto sembra ancora in bilico: dall'accesso diretto alla Champions League con il secondo posto, ai preliminari di Champions, fino ai due posti in Europa League che quasi sicueramente diventeranno tre, e la lotta alla retrocessione.

Vediamo nel dettaglio la classifica aggiornata Serie A 2014/2015 e poi facciamo un dettaglio passo passo su ogni zona della graduatoria.

CLASSIFICA SERIE A


JUVENTUS 70

ROMA 56
LAZIO 55

FIORENTINA 49
SAMPDORIA 48
NAPOLI 47

TORINO 42
MILAN 41

GENOA 38
INTER 38
SASSUOLO 35
PALERMO 35
UDINESE 34
VERONA 33
EMPOLI 33
CHIEVO 32

ATALANTA 26

CESENA 22
CAGLIARI 21

PARMA 10

LA LOTTA ALLA CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE


Se per la lotta allo scudetto non c'è storia con la Juve avanti di 14 punti a 9 partite dal termine, cambia molto la situazione per quanto riguarda la lotta alla Champions. In teoria ci sarebbero cinque squadre a lottare (Roma, Lazio, Fiorentina, Sampdoria e Napoli) ma nella pratica sembra che le due romane viaggeranno a vele spiegate verso secondo e terzo posto. Piuttosto bisogna vedere chi la spunterà tra Roma e Lazio nel duello al secondo posto che garantisce l'accesso diretto alla fase a gironi.

Fiorentina, Sampdoria e Napoli sperano ancora in una rimonta Champions (molto improbabile) ma devono anche combattere per difendere i piazzamenti per la prossima Europa League. Anche perchè molto facendo un calcolo cervellotico si intuisce che la Coppa Italia non porterà posti ulteriori all'Europa League. Infatti, delle quattro squadre che sono in semifinale di Tim Cup, la Juve andrà in Champions mentre le altre tre (Napoli, Lazio e Fiorentina) sono già in lotta per Champions o nella peggiore delle ipotesi per il sesto posto di rincalzo dell'Europa League. Questo, però, non significa che Napoli, Samp e Fiorentina avranno il posto garantito. Chi rischia un po' di più è la Samp di Mihajlovic che non gode dello stato di forma di inizio stagione. E poi ci sono Milan e Toro che ancora sperano nella rimonta al sesto posto (possibilità molto basse per entrambe).

TRANQUILLI CHE CI SALVIAMO


Poi c'è il gruppetto che naviga in acque tranquille: ben 8 squadre racchiuse tra i 38 e i 32 punti che hanno la certezza quasi matematica della permanenza in Serie A. Fra queste c'è l'Inter di Mancini, la squadra di quel tecnico che doveva rilanciare da subito i nerazzurri con quella fantomatica rivoluzione gentile che è ritornata in dietro colpendo in faccia il tecnico jesino come un boomerang.

LOTTA SALVEZZA SERIE A


A meno di clamorosi svarioni delle formazioni che sono sopra quota 30, ed escludendo il Parma che praticamente è già retrocesso, la lotta è tra Atalanta, Cesena e Cagliari. Sulla carta è l'Atalanta la favorita la salvezza (pensate che a inizio stagione Pierpaolo Marino parlava di Europa!) ma la rimonta del Cesena non è da sottovalutare.

Nessun commento:

Posta un commento