domenica 26 aprile 2015

Glasgow Rangers: la promozione in Premiership è più difficile del previsto

Su questo blog ci siamo appassionati alla storia recente dei Rangers di Glasgow che, dopo il crack di qualche anno fa, ha ricominciato dalle serie minori trovando lo smisurato affetto dei suoi tifosi.
Eccezionali le cavalcate in Third Division e in Second Division. Quest'anno i Rangers hanno affrontato il campionato di Championship scozzese, la vecchia First Division, con l'obiettivo di tornare nella Scottish Premier League e tornare a disputare l'Old Firm in campionato.

Ma come sta andando il Glasgow Rangers in campionato?


Beh, chi pensava a un'altra galoppata dei Rangers dovrà ricredersi. Un dominatore c'è nel campionato di Championship ma non è la formazione allenata da Stuard McCall. La squadra che ha avuto un altro passo in campionato è stata l'Heart of Midlotian che ha da diverse settimane la certezza della promozione in Prima serie. Basta dirvi che l'Heart ha perso solo 3 dei 35 match disputati fino a oggi e, fra l'altro, due delle tre sconfitte sono praticamente arrivate a promozione già acquisita. La formazione leader del campionato ha attualmente 90 punti in classifica, 23 in più della seconda classificata che da ieri non è più la formazione di Glasgow bensì l'Hibernian di Edinburgo. Da ieri sera l'Hibernian è secondo con 67 punti mentre i Rangers sono terzi con 66 punti.

Ma come funzionano le promozioni nel campionato scozzese?


Il sistema è un po' farraginoso ma forse potremmo prendere spunto da quello scozzese per riformare in parte il livello professionistico italiano. La prima classificata della Championship scozzese va di diritto in Scottish Premiership. Le squadre che si classificano al secondo, terzo e quarto posto disputano i playoff per il secondo posto che potrebbe valere la promozione. I team che nella regular season si sono classificati al 3° e 4° posto si scontrano fra loro. La squadra vincente nello scontro fra terza e quarta affronterà la seconda in classifica. Al termine della finale playoff di Championship la squadra vincitrice dovrà sudarsi l'accesso nella massim divisione nazionale affrontando l'11esima classificata (la penultima) in Scottish Premieship.

Dunque per i Rangers sarà tutt'altro che facile tornare nella massima divisione scozzese già da questa stagione. Difficilmente riuscirà a sorpassare di nuovo l'Hibernian a un turno dalla fine della stagione regolare. Nell'ultima giornata i Rangers affrontano la capolista Heart of Midlotian mentre l'Hibernian gioca contro il Falkirk. In ogni caso, i Rangers affronteranno di sicuro i playoff. Vediamo se riusciranno ad arrivare fino in fondo.

Nessun commento:

Posta un commento